MEDarchiver S.r.l.

MEDarchiver S.r.l.

Email: risorse.umane@medarchiver.com
About the company:

The interview will be held in Italian or English.

La società MEDarchiver S.r.l. opera da oltre 20 anni nel settore dell’informatica per la sanità, ideando, progettando e sviluppando soluzioni innovative per i sistemi informativi clinici e i dispositivi medici software. I principali ambiti operativi aziendali riguardano:
- la progettazione di sistemi per la gestione di verticali clinici specialistici con focus su cardiologia, sale operatorie e farmacoterapie oncologiche
- sistemi di interfacciamento con dispositivi elettromedicali
- soluzioni applicative software per la gestione della documentazione clinica medico-infermieristica, relative alle funzioni trasversali utilizzate da diversi processi sanitari
- soluzioni per la gestione dei protocolli clinici, processi di cura diagnostico terapeutici e supporto decisionale (anche mediante l’utilizzo di algoritmi di machine learning e AI), funzioni cliniche e amministrative del paziente prima, durante e dopo la degenza
- flussi per la consuntivazione verso soggetti pubblici, istituzionali e convenzionati
Il personale aziendale si compone di ingegneri senior, specialisti di prodotto e sviluppatori software la cui età media è circa 38 anni. I dipendenti MEDarchiver sono professionisti con un ampio background di competenze, che spazia dalla Bioingegneria, all’Informatica medica e all’HICT. Il 67% del personale è in possesso del titolo di Laurea (specialistica, magistrale, master o PhD).
MEDarchiver ha stipulato accordi con importanti Istituti scolastici ed Università per lo sviluppo di progetti comuni: con l’Università degli Studi di Trieste è in corso una collaborazione nel campo della ricerca e dell’attività didattica per fornire una migliore conoscenza del mercato del lavoro e delle opportunità di placement, oltre ad offrire applicazioni pratiche per studi specifici quali tesi di Laurea Triennale, Laurea Magistrale e Dottorati di Ricerca, nonché strutture per tirocinio, contratti di apprendistato, di alta formazione e ricerca. Con il Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale dell’Università della Calabria sono attualmente operative iniziative comuni di ricerca scientifica e tecnologica, trasferimento tecnologico e alta formazione specialistica. Recentemente sono stati attivati percorsi di alternanza scuola-lavoro, in collaborazione con l’Istituto tecnico Buonarroti di Trento, per favorire l’acquisizione di conoscenze ed il graduale inserimento dei giovani nella realtà aziendale.
MEDarchiver è alla continua ricerca di talenti da inserire nei propri team di R&D, qualità e specialisti di prodotto. L’inserimento in azienda avviene attraverso un processo che inizia con un primo colloquio conoscitivo, svolto generalmente dal Responsabile di funzione. In questa sede al candidato vengono forniti i dettagli della posizione ricercata, delle attività e degli obiettivi del ruolo, dell’inquadramento e dei benefit. Durante il primo colloquio vengono valutati le esperienze generali e specifiche del candidato, i percorsi formativi, le eventuali esperienze professionali, le conoscenze, le abilità e le competenze, ma anche l’attitudine, la motivazione, la personalità. Se risulta necessario un approfondimento di alcuni argomenti, si procede ad un secondo colloquio.
Nella fase di on boarding, la risorsa viene inserita all’interno di un programma di formazione e affiancamento specifico, a seconda della mansione e/o del progetto che dovrà svolgere. La formazione riguarda i sistemi aziendali di gestione di Qualità e Sicurezza delle Informazioni (certificati ISO 9001 e ISO/IEC 27001) e una panoramica sulla normativa in materia di privacy. Seguirà quindi una formazione più specifica sugli applicativi aziendali, con approfondimenti specifici sui linguaggi PL/SQL, C sharp, Python, R, PHP, Flutter, standard di integrazione IHE (HL7, FHIR, DICOM), a seconda del reparto di inserimento della risorsa. Fin dalle primissime settimane sono previste attività di esercitazione in ambiente di test, in modo da interagire fin da subito con gli oggetti del database, il codice, le configurazioni specifiche, sempre con la supervisione del Responsabile a cui la risorsa è affidata. Parallelamente vengono approfondite le corrette metodiche di stesura della documentazione tecnica.
Al termine del periodo di affiancamento, la risorsa è autonoma nello svolgimento delle mansioni che le vengono affidate, possiede conoscenze di base sugli applicativi specifici sui cui è stata formata ed è in grado di stilare correttamente parte della documentazione tecnica di progetto.