Trentino Digitale S.p,A.

Trentino Digitale S.p,A.

Email: info@tndigit.it
Language: Italian
About the company:

Trentino Digitale S.p.A., Società ICT in house, è il braccio operativo della Provincia autonoma di Trento e degli Enti locali del territorio per la trasformazione digitale del sistema Trentino. La Società gestisce le reti di telecomunicazione provinciali in fibra ottica e radio, comprese le reti per l’emergenza, i data center e l’evoluzione verso il cloud, oltre a realizzare e gestire software e applicazioni, anche innovativi, per la digitalizzazione del territorio trentino. Le attività di Trentino Digitale includono anche la sicurezza informatica e il supporto alle strategie della Provincia autonoma di Trento per la diffusione della banda ultra larga nel Trentino.
Trentino Digitale progetta, realizza e gestisce iniziative, progetti e azioni di digitalizzazione, sia in termini infrastrutturali che applicativi, e servizi per la trasformazione digitale, a supporto della pubblica amministrazione del sistema trentino, nell’ambito delle strategie della Provincia autonoma di Trento e in coerenza con le strategie e iniziative nazionali ed europee. Le attività della Società sono svolte nel rispetto delle normative a partire dal Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) e delle strategie di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione come il Piano Triennale per l’informatica, Strategia Cloud Italia, Strategia Nazionale di Cybersicurezza, ecc, collaborando con tutti gli Enti preposti e gli attori coinvolti.
Trentino Digitale è chiamata a supportare la digitalizzazione degli Enti del territorio e l’innovazione nei servizi digitali della pubblica amministrazione contribuendo alla competitività del territorio Trentino. Pertanto, lo sviluppo e la gestione del software e dei servizi applicativi rivestono una particolare rilevanza nell’erogazione di servizi digitali, sia per le attività degli Enti Soci che per i relativi servizi a favore dei cittadini e le imprese. Le attività della Società includono la gestione, la manutenzione e l’evoluzione, in ottica di cloud transformation, dei software e dei servizi applicativi esistenti, e la realizzazione di nuovi software e servizi con un continuo aggiornamento e scouting tecnologico, individuando soluzioni e modelli innovativi e sostenibili, adeguati alle esigenze di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.